I tuoi consulenti di fiducia

Cosa dovrebbe fare un consulente? La risposta è semplice: portare al cliente conoscenze e competenze che poi lo stesso potrà usare a suo vantaggio. Il consulente deve essere una figura capace di creare indipendenza nel committente:  il suo compito è quello di arricchire l’organizzazione da cui è chiamato, senza rendere questa dipendente da lui. Theorema vuole creare partnership di sviluppo coi propri clienti, che si consolidino nel tempo al  cresce della fiducia reciproca e di risultati visibili e condivisi. I nostri collaboratori vogliono che i clienti prosperino per costruire partnership durature, fondate sulla crescita e lo sviluppo.



L'offerta dei corsi

Prima di iniziare con delle azioni formative è importante fissare con la committenza i punti da traguardare e i parametri di misurazione del risultato. Questo metodo permette di lavorare con l’azienda e non solo per essa, creando coinvolgimento  nella ricerca di soluzioni e ipotizzando diverse metodologie per ottenere gli obiettivi prefissati. Affiancamenti, tutoring, consulenza individuale, accompagnamento al processo, sono tutte attività che vedono il consulente coinvolto nel processo. La formazione privata  o finanziata, è un’attività che deve essere  redditizia dal punto di vista delle economie e dei risultati: ha il dovere di essere incisiva, deve essere progettata utilizzando tecniche utili alla crescita personale e professionale convivono.  Occorre di esaminare i costi effettivi della formazione, prima di stabilire se sia più economico avvalersi di finanziamenti o di investire privatamente.

SCARICA IL CATALOGO CORSI



Coaching: remare nella direzione del tuo cliente!

Essere Coach significa credere nelle possibilità degli altri e porsi con fiducia verso i propri clienti, significa veramente mettere l’Uomo al centro del mondo.  ICF (International Coach Federation) definisce il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Grazie all’ attività svolta dal Coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita. Più semplicemente, attraverso una tecnica costruita su una sequenza di domande, restituzioni, provocazioni e stimoli, si possono raggiungere risultati durevoli basati sull’accresciuta consapevolezza e la costruzione di comportamenti volti al conseguimento degli obiettivi.



TROVARE LA PROPRIA STRADA NELLA VITA

La parola Orientamento in Italia non è ancora stata compresa nel suo vero significato: nelle scuole assistiamo, durante le giornate dedicate, a spot pubblicitari di altre scuole che promuovono i loro istituti, facendo passare la pubblicità per orientamento. In realtà l’orientamento alla scuola, al lavoro, alla vita delle persone è ben altro: è la capacità di professionisti affermati di aiutare le persone a comprendere quali potenzialità hanno e quali possono sviluppare, per affermarsi in un mondo sempre più competitivo. Theorema , grazie alla collaborazione del suo Amministratore con ASITOR, può essere un valido partner per assistere chi avesse bisogno di ritrovare la sua strada.



Analisi del fabbisogno

Come conciliare l’esigenza della formazione con la produttività? Quali sono i costi della formazione e come si possono ottenere agevolazioni? La formazione serve poi davvero ?La risposta a queste domande è data da una ricognizione puntuale dei fabbisogni formativi: è infatti poco utile fare formazione all’ interno della propria azienda, se non si hanno ben in mente gli obiettivi, aziendali o personali a cui gli interventi devono rispondere.

Oggetto di pubblicazione in ambito di ricerca universitaria, lo strumento elaborato da Theorema “Analisi del fabbisogno”, permette di programmare gli interventi formativi, valutarne i costi, diretti e occulti, pianificare una strategia temporale e di accesso ai finanziamenti, monitorare l’efficacia delle azioni intraprese.

Fondi interprofessionali

Come può un’azienda  scegliere il fondo migliore per sé? Come può accedere ai finanziamenti?  Quali sono le regole che sottendono alla corretta gestione economica, procedurale, amministrativa e realizzativa? Queste sono le domande a cui Theorema S.r.l. può dare una risposta  concreta, grazie al lavoro svolto e l’esperienza pluriennale nel settore del nostro team che ha gestito i fondi dai primi start up del 2004, operando con la maggior parte di essi che rappresentano una grande opportunità per le aziende.

RICERCA E INNOVAZIONE

Le aziende che investono in ricerche e innovazione possono usufruire di un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta, come sancito nella legge di Stabilità 2015, Legge 190 del 23 dicembre 2014.
Theorema S.rl., offre la propria consulenza alle aziende che desiderano applicare con correttezza e rigore questa legge, attraverso una corretta gestione delle attività e dei reali processi di ricerca e sviluppo.
Clicca qui per maggiori dettagli.

ANALISI ORGANIZZATIVA AZIENDALE

La definizione: Organizzazione Aziendale indica che laddove vi sia impresa, deve esserci organizzazione. Nessuna azienda, da quella artigiana alla multinazionale, può avere speranza di sopravvivenza se non vi è ordine al suo interno. La Natura ci insegna che gli organismi sono metabolismi organizzati, il cui grado di complessità è incommensurabilmente più grande rispetto alla nostra più grande impresa. Studi approfonditi hanno consentito a Theorema di avvalersi di metodi di analisi mutuati dalla visione organicistica, pubblicati attraverso ricerche svolte con il sistema universitario, e che permettono di analizzare lo stato di benessere della vostra azienda da un punto di vista nuovo, pensato per avere l’uomo al centro della visione aziendale.