Bando “Check-up d’impresa”
Bando “Check-up d’impresa”. Finanziamento a fondo perduto in sostegno all’introduzione nelle imprese di processi per migliorare la qualità del lavoro.
Con questo bando, di prossima apertura, Regione Lombardia intende attivare una misura sperimentale volta ad incrementare il profilo competitivo delle imprese attraverso l’introduzione di modelli e di processi di benessere organizzativo, formativo e gestionale a sostegno della qualità del lavoro. Compiutamente si intende finanziare alle imprese una puntuale analisi organizzativa delle competenze del capitale umano necessarie rispetto al perseguimento della strategia aziendale, anche in rapporto ai trend di settore e ai competitors.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese con un numero di dipendenti da 20 ai 100, aventi sede operativa in Lombardia.
Tipologia di interventi ammissibili
Il bando “Check-up d’impresa” intende investire sulle competenze di tutti i lavoratori (dei lavoratori, degli imprenditori e dunque delle imprese) con l’intento di:
- accompagnare i cambiamenti in atto nel sistema economico e produttivo in termini di transizione sostenibile, ecologica e digitale;
- rafforzare il profilo competitivo delle imprese anche attraverso l’introduzione di modelli e di processi organizzativi e gestionali a sostegno della qualità del lavoro;
- promuovere la permanenza qualificata dei lavoratori nell’impresa;
- accompagnare e rispondere ai fabbisogni formativi e professionali delle imprese e alla disponibilità di occupazione qualificata.
Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa di consulenza per l’analisi organizzativa e del capitale umano:
- valutare l’Organizzazione attuale (As Is) dell’impresa sotto il profilo delle competenze presenti e del clima organizzativo aziendale;
- valutare le competenze manageriali e le capacità di leadership presenti in azienda;
- valutare il grado della sua rispondenza agli obiettivi e alle strategie aziendali;
- valutare gli eventuali GAP identificando le necessità funzionali al raggiungimento degli obiettivi e della strategia aziendale (To be) nel contesto di riferimento in termini di trend del settore e del posizionamento dei competitors.
I servizi oggetto del voucher potranno avere la durata massima di 6 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Per l’attuazione della misura sperimentale si prevede un’apertura dello strumento attuativo della durata di 18 mesi.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria della misura sperimentale sarà pari a € 3.200.000,00.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto tramite l’erogazione di un voucher pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili nel limite massimo di € 8.000,00.
Scadenza
Bando di pre-informazione. Per maggiori informazioni su come partecipare al bando “Check-up d’impresa”, scrivi a info@theorema.eu
Theorema si propone come consulente in tema di finanza agevolata, individuando i bandi più adeguati alle esigenze aziendali e seguendo i clienti nella gestione delle attività finanziate, nelle rendicontazioni intermedie e in quelle finali.