Certificazione del credito d’imposta per attività di Ricerca e Sviluppo
Certificazione Ricerca e Sviluppo: con il decreto del 4 luglio 2024 sono state approvate le Linee guida per la corretta applicazione del credito d’imposta relativo alle attività di Ricerca e Sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e ideazione estetica e a partire dall’8 luglio è stata aperta la piattaforma per l’invio delle certificazioni da parte di un soggetto iscritto all’Albo dei Certificatori.
Cosa è e a cosa serve la certificazione?
La certificazione R&S (Ricerca e Sviluppo) è un riconoscimento ufficiale che le imprese possono richiedere in modo volontario e che ha lo scopo di qualificare le attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e innovazione estetica ai fini del riconoscimento del credito d’imposta. Si differenzia dalla certificazione contabile obbligatoria già prevista in precedenza relativa alla quantificazione del credito. In sostanza si tratta di un documento importante che consente alle imprese di inquadrare le attività passate e future ai fini dell’applicazione dell’incentivo.
La certificazione attesta che le attività svolte rientrano nei criteri stabiliti dalla normativa, garantendo così alle aziende il beneficio delle agevolazioni fiscali previste.
La certificazione R&S vale per gli investimenti già effettuati, o che verranno effettuati, dalle imprese e a condizione che non siano già intervenute notifiche di contestazione del credito.
E’ indubbiamente un’interessante opportunità che le aziende possono cogliere per far certificare, in conformità con queste linee guida, le proprie attività pregresse o in essere, ottenendo in tal modo la garanzia del MIMIT rispetto al corretto uso del credito d’imposta.
Cosa possiamo fare per voi?
Noi di Theorema, grazie ai nostri tecnici iscritti all’Albo dei Certificatori, siamo in grado di seguirvi nel processo di Certificazione delle attività di Ricerca e Sviluppo da voi realizzate negli anni scorsi e garantirvi in questo modo un’ulteriore certezza nell’utilizzo del credito.
Il nostro servizio è strutturato in diverse fasi:
Documentazione tecnica: vi consegniamo un documento da compilare in ogni sua parte per permettere ai nostri esperti una prima fase di valutazione in merito all’attività di R&S svolta e per capire se ci sono i presupposti per accedere alla fase successiva.
Relazione tecnica: i nostri Certificatori Ricerca e Sviluppo iscritti all’albo del MIMIT svolgono un’analisi approfondita per verificare lo stato dell’arte, i brevetti e le pubblicazioni scientifiche. Se necessario, richiediamo all’azienda una integrazione del documento compilato nella prima fase. Infine, a seguito dell’elaborazione di tutti i dati raccolti, stiliamo la relazione tecnica.
Rilascio della certificazione: i nostri Tecnici approfondiscono tutti gli aspetti relativi all’attività di Ricerca e Sviluppo, attraverso visite in azienda, per verificare sul campo la validità delle attività in coerenza con il credito R&S. Successivamente vi rilasciamo la certificazione, che sarà caricata sul portale del Ministero, il quale a sua volta farà una valutazione e darà il suo beneplacito.
Per maggiori informazioni sul nostro servizio da noi offerto, scrivi a info@theorema.eu