In apertura la nuova edizione del bando CONneSSI 2026


In apertura il prossimo 5 febbraio la nuova edizione del bando CONneSSI 2026.

L’obiettivo del bando è sostenere la crescita delle imprese sui mercati esteri attraverso la progettazione e l’adozione di avanzate strategie di marketing digitale, nonché aumentare le competenze interne delle aziende sui temi del digital export, dell’analisi dei dati e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto dei processi commerciali.

Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI mediante contributi per gli investimenti volti a:

  • acquisire servizi specializzati per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione di strategie di marketing digitale orientate ai mercati globali;
  • ottimizzare il posizionamento digitale dell’impresa e avviare attività di promozione e comunicazione rivolte ai mercati internazionali, così da migliorare la visibilità e la competitività online;
  • potenziare la presenza e l’immagine aziendale sui social media, aumentando l’attrattività verso utenti, partner e clienti esteri attraverso contenuti, campagne e strategie mirate.

Beneficiari

Possono beneficiare dei contributi le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede di svolgimento dell’attività d’impresa a cui è riferito il progetto iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet o ecommerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e on line, pienamente operativo e navigabile e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:

  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
  • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin…)

Spese ammissibili

Il bando prevede lo sviluppo di attività di espansione del business sui mercati internazionali realizzate con strumenti e servizi digitali, finalizzate al miglioramento della presenza online delle imprese e alla introduzione dei propri servizi e/o prodotti su nuovi mercati di esportazione.

Sono considerate ammissibili le seguenti attività e le corrispondenti spese:

A. ATTIVITA’ DI DIGITAL MARKETING: spese sostenute per l’implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale;

B. CAMPAGNE DI PROMOZIONE SU MOTORI DI RICERCA, MARKETPLACE E/O CANALI SOCIAL: le spese incluse in questa tipologia sono relative esclusivamente all’acquisto di ADV su canali digitali e ad eventuali spese di gestione della/e campagna/e medesima/e da parte di fornitori terzi;

C. ATTIVITA’ DI SEO (Search Engine Optimization): spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento all’interno dei motori di ricerca del sito internet (es. Google, Bing etc…), al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri.

Agevolazione

Le risorse finanziarie complessivamente messe a disposizione dalla Camera di commercio sono pari a € 2.500.000,00. L’agevolazione ha le seguenti caratteristiche:

contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili (di cui all’art.7) al netto di IVA, da un minimo di 4.000 euro fino a un massimo di 10.000,00 euro

Candidature

Le domande di contributo devono essere trasmesse a partire dalle ore 09.00 del 5 febbraio 2026 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 9 aprile 2026.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni su come partecipare al bando CONneSSI 2026, scrivi a info@theorema.eu

Theorema si propone come consulente in tema di finanza agevolata, individuando i bandi più adeguati alle esigenze aziendali e seguendo i clienti nella gestione delle attività finanziate, nelle rendicontazioni intermedie e in quelle finali.

Immagine di una bussola su una carta nautica
Questi sono gli elementi che mettiamo a disposizione per rendere reali le potenzialità della vostra azienda.
Iniziamo un percorso insieme