L’importanza delle certificazioni: un valore aggiunto per le aziende
Le certificazioni ISO/UNI sono indispensabili per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, salute, ambiente e sicurezza. Inoltre, sono un elemento strategico che permette ad un’impresa di differenziarsi dai competitors ed emergere nel mercato di riferimento.
Le certificazioni per le aziende sono infatti garanzia di conformità dei processi e dell’organizzazione in particolari ambiti, ad esempio, imprese e PA possono certificarsi dal punto di vista della gestione della qualità di processo oppure per quanto concerne il rispetto delle normative ambientali, garantendo tuti gli stakeholder della filiera produttiva o di erogazione del servizio
Secondo il report di Osservatorio Accredia, sono tre le ragioni per cui le aziende scelgono di ottenere le certificazioni:
- la conformità a specifici requisiti di legge;
- l’accesso privilegiato a un mercato che richiede la compliance a standard mirati;
- la necessità di adeguarsi, da un punto di vista organizzativo interno all’impresa, alle sfide poste dall’attuale sistema economico globale.
Affinché le certificazioni siano di valore e rappresentino un meccanismo capace di generare fiducia sul mercato, è necessario avere alle spalle un sistema che garantisca la bontà delle stesse. In Italia questo compito è demandato ad appositi organismi, i quali possono rilasciare concretamente le certificazioni una volta valutato il soddisfacimento dei requisiti indicati nella singola norma, a sua volta riconducibile a standard di carattere tecnico, internazionale (ISO), europeo (EN), nazionale (UNI, per l’Italia) o a criteri fissati dalla legislazione. Organismi del genere hanno l’ulteriore compito di eseguire delle ispezioni – in generale, una volta all’anno – che rappresentano una sorta di “manutenzione” della certificazione, così da garantirne la validità nel tempo.
Dal punto di vista della singola impresa, certificarsi correttamente può portare a una moltiplicazione delle opportunità di business, legate anche all’accesso semplificato a bandi o gare pubbliche. Sempre più spesso, però, anche partner e fornitori richiedono il possesso di specifiche certificazioni per avviare progetti e collaborazioni. Da non dimenticare, poi, la possibilità di spendere le certificazioni acquisite per migliorare l’immagine e la reputazione aziendale, vista la spiccata attenzione dei consumatori nei confronti di temi come la sostenibilità e il rispetto dei diritti dei lavoratori.
Le certificazioni ISO
ISO è la sigla di “International Organization for Standardization”, un’organizzazione che si occupa di definire le norme tecniche che un soggetto deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione. Si tratta della più autorevole organizzazione a livello mondiale sull’argomento, le cui certificazioni risultano tra le più valide all’interno del panorama internazionale. Le certificazioni ISO sono utili per quasi tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo o dal processo.
Le linee guida dettate dalle certificazioni ISO sono di carattere volontario: l’adesione ad esse non è infatti obbligatoria per legge, ma è necessaria per ottenerle.
Esistono diverse certificazioni ISO, ognuna delle quali si concentra su un ambito specifico. Le certificazioni più comuni sono:
- ISO 9001: per la qualità dei sistemi di gestione aziendale
- ISO 14001: per la gestione ambientale
- ISO 27001: per la sicurezza delle informazioni
- ISO 45001: per la salute e sicurezza sul lavoro
In generale le certificazioni ISO offrono vantaggi come:
- Miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti
- Aumento della soddisfazione dei clienti
- Riduzione dei costi operativi
- Miglioramento dell’immagine aziendale
- Miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro
- Miglioramento della gestione ambientale
- Aumento dell’accesso ai mercati nazionali ed internazionali
- Miglioramento della gestione del rischio.
Inoltre, le certificazioni ISO sono generalmente riconosciute a livello internazionale, il che significa che un’azienda certificata in un paese può dimostrare la sua conformità ai requisiti normativi anche in altri paesi senza dover rifare la certificazione.
Altre certificazioni
Ci sono anche altre certificazioni che stanno diventando sempre più importanti e che diventano fondamentali ottenere per poter accedere a bandi e finanziamenti; tra queste ricordiamo:
- UNI/PdR 125:2022 – Certificazione parità di genere
- CSRD EU 2464: la Direttiva Europea sul Bilancio di sostenibilità
Come può THEOREMA aiutarti nel mondo delle certificazioni
Ad oggi tutte le Aziende, piccole, medie e grandi, volontariamente scelgono di ottenere una certificazione ISO, implementando un sistema di gestione aziendale riconosciuto da un Ente Terzo.
Theorema ha creato una Unit dedicata alle certificazioni e ha implementato l’area tecnica ISO grazie alla collaborazione strutturata con professionisti accreditati e quotati nel settore, anche nell’ambito degli enti di certificazione a livello internazionale.
Si avvale esclusivamente di personale altamente qualificato con pluriennale esperienza e auditor certificati che svolgono audit c/o aziende di medie e grandi dimensioni.
Garantisce la consulenza per l’implementazione del sistema di gestione aziendale ISO per ogni tipologia di azienda con l’obiettivo di certificazione certa e in tempi rapidi. Inoltre, offre consulenze mirate a creare e manutenere il sistema documentale e organizzativo per il conseguimento delle ISO.
Theorema accompagna con percorsi formativi l’implementazione di sistemi ISO/UNI, così che essi divengano effettivamente parte della cultura aziendale del miglioramento. In questo Theorema, esperta di formazione comportamentale e manageriale, riesce a coniugare la tecnica della norma con la cultura della sua applicazione in azienda.
Per maggiori informazioni, scrivi a info@theorema.eu