Consulenza e formazione: qualcosa cambia… sempre


Gli ultimi anni hanno accelerato un processo di trasformazione nella società e nella vita personale e professionale delle persone, imponendo a tutti di rivedere e riscrivere certezze, consuetudini sociali, culturali e comportamentali. Le transizioni in atto in vari ambiti e livelli, stanno stimolando un cambiamento anche nel modo di agire e pensare delle organizzazioni e delle singole risorse umane che le compongono.

L’evoluzione della tecnologia, la circolarità delle informazioni sempre più accessibili in tempi quasi istantanei, il crescente interesse per sostenibilità ed ambiente, la sensibilità verso le politiche DE&I (Diversità – Equità – Inclusione) sono alcuni esempi di quanto il modo di fare impresa e di “stare in azienda” sia sottoposto a continui stimoli e necessità di adattamento. In quanto insieme di individui, l’azienda ha un compito fondamentale: armonizzare le esigenze economiche, finanziarie ed occupazionali, con la necessità di garantire alle proprie risorse umane profondo rispetto e considerazione e offrire loro la possibilità di adattare tempi, ritmi e modalità di azione e gestire con successo il cambiamento senza subirlo.

Non può quindi esserci, in risposta alle mutate condizioni, la capacità di ritrovare consuetudini lavorative o generarne di nuove, solo disegnando strategie, processi e procedure, appellandosi alla pur necessaria tecnica operativa: occorre dotare le risorse aziendali anche di un bagaglio di strumenti e consapevolezze adeguate al nuovo contesto e in grado di aiutarle a “leggere” i cambiamenti, anche e soprattutto quelli in atto dentro di sé.

In un momento di transizione personale, aziendale o di mercato, chiunque infatti può avvertire l’esigenza di acquisire o potenziare le competenze e le consapevolezze necessarie, sia tecnico professionali che trasversali, organizzative e manageriali, per risolvere alcune complessità incontrate ed essere ancora più adeguati ed efficaci nell’affrontare le sfide lavorative di ogni giorno.

Theorema, con il suo progetto 3R (RI)TROVO – (R)INNOVO – RIPAR(T)O si propone di affiancare le imprese nell’importante fase di passaggio dallo stato attuale a quello necessario ed atteso per innovare e rinnovarsi, offrendo ai collaboratori una serie di iniziative e opportunità per elaborare e gestire il nuovo e rinforzare la propria consapevolezza e motivazione.

Il modello consulenziale e formativo proposto offre dunque, alle aziende ed alle singole risorse umane, la possibilità di potenziare competenze, consapevolezze ed efficacia, portando innovazione e valore in azienda e risposte ancora più adeguate alle esigenze del mercato.

Per maggiori informazioni su questo tema e sulle possibilità di applicazione, vi invitiamo a contattarci alla seguente mail: info@theorema.eu

Immagine di una bussola su una carta nautica
Questi sono gli elementi che mettiamo a disposizione per rendere reali le potenzialità della vostra azienda.
Iniziamo un percorso insieme