Quattro parole sulla TOC


Cosa è la TOC e a cosa serve? Lo abbiamo chiesto al Dott. Massimo Aquilini, consulente aziendale ed esperto del controllo statistico dei processi.

Quando mi si chiede, in quanto consulente aziendale, di spiegare in poche parole cosa sia la TOC (acronimo inglese di Theory Of Constraints – Teoria dei vincoli) mi prende sempre l’ansia: avverto subito il disagio di dover sintetizzare l’opera di un genio e dei suoi collaboratori; so anche di correre il rischio di essere considerato una persona istrionica oppure di apparire un credulone quando indico i risultati che si sono ottenuti con la sua applicazione. Correrò tutti i rischi ma, mi limiterò ad esporre pochi elementi per costruire una cornice alle molte tecniche in essa incluse. Prenderò spunto dal primo libro (The goal – L’obiettivo) scritto nel 1984 dal padre della ToC: il Dr. E. Goldratt (1947-2011), fisico israeliano con la passione per il management aziendale.

Il sottotitolo del libro è già una panoramica: “Un processo di miglioramento continuo”. All’interno del “romanzo”, questa è l’impostazione data dall’autore al testo, sono identificate le cinque fasi da ripetere in sequenza per dare seguito ad un primo ciclo di miglioramento. Il vincolo è quell’elemento del sistema-azienda che ne limita le prestazioni globali, come fosse il ciclista più lento di una crono a squadre. Le fasi:

  1. Individuare i vincoli del sistema;
  2. Decidere come sfruttare i vincoli;
  3. Subordinare tutto il resto alle decisioni precedenti;
  4. Elevare il vincolo del sistema;
  5. Se in una fase precedente si elimina un vicolo ritornare alla fase 1.

Un principio cardine della metodologia è che il vincolo non va eliminato ma gestito al meglio. La TOC  si basa su una serie di assunti contrari al senso comune ma frutto di una logica disarmante. Basta avere l’onestà intellettuale di accettarli. Goldratt era un fisico ed utilizzava con destrezza la logica e le relazioni causa-effetto. La ToC è sistemica e gestisce il vincolo in qualsiasi processo risieda. Ricordate imprenditori: o voi gestite il vincolo oppure il vincolo continuerà a gestire la vostra azienda.

Può essere applicata in ogni realtà, manifatturiera o di servizi, di qualsiasi dimensione. Pur potente, la metodologia da sola non è sufficiente. Per garantire il grande risultato, servono imprenditori e manager lungimirante che accettino la sfida del cambiamento. Tranquilli, non è un salto nel buio ma un cammino sicuro.

Nelle tabelle seguenti ho elencato le performance ottenute in Italia da professionisti della ToC che ho avuto il piacere di conoscere e con i quali collaboro.

Descrizione attività AziendaROI
Produzione utensili10
Gestione reparto ospedaliero8
Distribuzione piscine4
Gestione comunicazione aziendale2,5
Servizi IT             2

Altri progetti:

Descrizione attivitàIndicatore utilizzatoRisultatoPeriodo
PMI – Produzione macchine per industria meccanicaReddito operativo+ 48 %12 mesi
PMI – Progettazione e produzione impianti industrialiNr. progetti conclusi con le stesse risorseDa 8 a 2318 mesi

Ho deciso di omettere le performance migliori per non suscitare ilarità e scetticismo. La prima volta è così per tutti; è stato così anche per me.

Se dovessi collegare una canzone ai risultati della ToC, citerei l’attacco di una stupenda canzone di Modugno, interpretata anche dai Negramaro: “E’ vero, credetemi è accaduto ………”.

Buona riflessione.

Per saperne di più sulla ToC ed entrare in contatto con il Dott. Aquilini, scrivete a info@theorema.eu

Immagine di una bussola su una carta nautica
Questi sono gli elementi che mettiamo a disposizione per rendere reali le potenzialità della vostra azienda.
Iniziamo un percorso insieme