Le nuove opportunità per lo sviluppo e la crescita del territorio lombardo
Con D.g.r. XI/6884 del 5 settembre 2022 la Giunta regionale della Lombardia ha preso atto dell’approvazione da parte della Commissione europea del Programma regionale a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus (PR FSE+) 2021-2027 (decisione di esecuzione CE C (2022) 5302 DEL 17/07/2022) grazie al quale saranno finanziate nuove opportunità per lo sviluppo la crescita del territorio lombardo.
Tre sono gli obiettivi trasversali scelti dalla Regione per accompagnare la crescita e ripresa della competitività del territorio:
- Promozione dell’uguaglianza e equità per i cittadini.
- Transizione verso un modello di sviluppo e crescita sostenibile.
- Consolidamento della competitività e attrattività del sistema lombardo.
Le nuove opportunità presenti nel POR FSE+ 2021- 2027 riguardano:
- Occupazione
- Occupazione giovanile
- Istruzione e Formazione
- Inclusione sociale
I soggetti beneficiari saranno i cittadini, le aziende, gli enti, etc. che avranno contributi e strumenti a propria disposizione fin dal prossimo mese di novembre 2022.
Vi presentiamo un primo blocco di strumenti che verranno a breve comunicati e pubblicati in ambito occupazionale e formativo:
Incentivi
- Formare per Assumere (voucher formazione) è uno strumento che ha riscosso successo nella sua prima edizione 2021 e sarà sicuramente di slancio sia alla spinta dell’assunzioni sia di attenzione alla scelta di percorsi formativi adatti a generare un innalzamento delle COMPETENZE.
Novembre 2022
- Sostegno alle imprese lombarde per la certificazione della parità di genere
Si ritiene necessario ridurre il divario di genere sul lavoro favorendo l’inclusione femminile. Le aziende che aderiscono al bando avranno servizi di consulenza specifica per l’assesment al fine di ricevere la certificazione e la copertura delle spese di certificazione.
Novembre 2022
- Formazione Continua – Voucher aziendali
L’avviso è finalizzato all’accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio regionale, mediante la concessione di voucher aziendali per la fruizione di corsi di formazione continua selezionabili dal Catalogo Regionale di Formazione Continua. Riapertura e aggiornamento del catalogo composto da corsi proposti dagli Enti accreditati.
Novembre 2022
Theorema segue le aziende nella richiesta e nella gestione di queste opportunità. Per maggiori informazioni scrivi: info@theorema.eu