Sei il mio capo, tocca a te!


A volte le persone che affianchiamo in percorsi di coaching o formazione condividono il disagio di una relazione difficile con il proprio superiore e la delusione di non vedere soddisfatte le aspettative riposte, in termini di riconoscimento, supporto e dialogo.

Tocca a lui/lei intervenire e risolvere! – Perché sempre a me? – Mai un complimento o un incoraggiamento!

Gestire la relazione con il proprio capo è complesso e purtroppo spesso non si possiede la consuetudine a farlo e la consapevolezza che è esso stesso un comportamento organizzativo atteso in ciascun collaboratore.  

Esistono a volte delle aspettative troppo elevate nei confronti di quelle che sono a tutti gli effetti persone e non “esseri che devono essere perfetti” e da cui rischiamo quindi di attenderci un tipo di supporto e attenzione che pensiamo a noi dovuti e necessari a prescindere, senza contribuire a creare le condizioni per generarlo.

Le aziende si interrogano spesso su come dotare i propri manager di strumenti adeguati ad una corretta ed efficace relazione “top – down” ma a volte si trascura l’importanza della direzione opposta: ricevere feedback, ottenere segnalazioni e punti di vista dai membri del team è per un superiore elemento essenziale per innovare e migliorare, oltre che per mantenere livelli adeguati di benessere organizzativo.

Quali possono essere gli “allenamenti” utili a rendere più gestibile tale complessità che impatta sulle performance e sul benessere di così tante risorse in azienda? Non esiste ovviamente una “bacchetta magica” che consente una risposta univoca e certa in termini di efficacia e risultati, ma si possono individuare alcuni requisiti essenziali che in Theorema abbiamo chiamato le 5C:

  1. Comunicazione
  2. Conoscenza
  3. Co-Creazione
  4. Cambiamento
  5. Considerazione

Comunicazione

Il miglior modo per avere una comunicazione efficace è … comunicare! Mantenere una relazione aperta e trasparente con il proprio capo è essenziale: essere chiaro e diretto quando si esprimono punti di vista o preoccupazioni è fondamentale, scegliendo sempre il momento ed il modo opportuno.

Conoscenza

Quanto conosci il tuo capo? Qual è la sua storia, le cose in cui crede, i suoi valori professionali? Che cosa apprezza di più? Conoscere le sue aspettative aiuta a concentrarsi sugli aspetti che faranno la differenza nella qualità del rapporto con lui/lei.

Co-Creazione

Cosa puoi fare per mostrarti coinvolto, in grado di prendere l’iniziativa e portare valore?  Un gruppo di lavoro si nutre non solo delle necessarie e doverose capacità di leadership e decisionali di chi coordina ma anche del contributo di ciascuno dei membri, che, per quanto attiene a ruolo, esperienze e competenze, può e deve contribuire alla crescita del team.

Cambiamento

Essere flessibili ed adattabili e agire i cambiamenti necessari è un requisito sempre apprezzato in ogni collaboratore e sempre più necessario, data la complessità dei tempi e dei mercati. Spesso quello che giudichiamo come umoralità, incoerenze o indecisioni sono semplicemente necessità di adattare al momento strategie ed obiettivi. Mostrarsi consapevoli di questo e comprensivi aiuta la relazione, oltre che aiutarci a vivere con maggiore serenità la situazione.

Considerazione

Mostrare considerazione per il punto di vista del superiore, rispettarne le scelte anche se a volte difficili da comprendere od accettare, mantenere un atteggiamento aperto e fiducioso nei suoi confronti, ci aiuta a intercettare le sue aspettative e ad abbassare il senso di “solitudine” che a volte accompagna le scelte dei superiori, soprattutto quando sono figure intermedie.

Noi di Theorema crediamo fermamente che “nel lungo termine le performance migliori dipendano da una formazione migliore” (Peter Senge) e siamo quindi convinti che intervenire su ciascuna risorsa per potenziarne le abilità relazionali “verticali” in entrambi i sensi, sia strategico per ogni azienda, oltre che essere certamente profittevole. Esplorare le aree di possibile accordo con il proprio capo è una costante ricerca di sottili equilibri, di allineamento di obiettivi ed aspettative, armonizzando i rispettivi “meccanismi di funzionamento” e contribuendo al clima di benessere e produttività all’interno del team.

In Theorema ci siamo negli anni dedicati all’esplorazione di un’area così delicata e importante e siamo quindi in grado di accompagnare le aziende e le persone che le compongono, attraverso interventi mirati.

Per maggiori informazioni su questo tema e sulle possibilità di applicazione, vi invitiamo a contattarci alla seguente mail: info@theorema.eu

Immagine di una bussola su una carta nautica
Questi sono gli elementi che mettiamo a disposizione per rendere reali le potenzialità della vostra azienda.
Iniziamo un percorso insieme