Bonus Fiere: a chi è destinato e come ottenerlo?


Il decreto Aiuti (articolo 25-bis) ha stanziato 34 milioni di euro per il bonus fiere, l’agevolazione per le aziende che partecipano alle fiere internazionali di settore organizzate in Italia.

Si tratta di un rimborso pari al 50%, per un massimo di dieci mila euro erogati ad azienda per coprire una parte delle spese e degli investimenti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgeranno in Italia. Sarà disciplinato dal Ministero dello Sviluppo Economico che entro il 16 agosto renderà noti i dettagli con un Decreto ad hoc.

A CHI E’ DEDICATO

Il bonus fiere MISE disponibile nel 2022 è quindi rivolto alle imprese, aventi sede operativa nel territorio nazionale, che partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia. Oltre alla condizione imprescindibile che le manifestazioni debbano rientrare nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle provincie autonome, è necessario che le aziende interessate rispettino i seguenti requisiti:

  • avere sede operativa in Italia e di essere iscritta al Registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio;
  • aver ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni internazionali incluse nel calendario fieristico regionale;
  • non essere destinataria di sanzioni interdittive ex articolo 9, comma 2, lettera d), Decreto Legislativo 231 del 2001 (esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi o eventuale revoca di quelli già concessi) e di non trovarsi in altre condizioni che, secondo la legge, sono causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o sono, comunque, a ciò ostative;
  • avere sostenuto o di dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a uno o più di quegli eventi;
  • non essere sottoposta a procedura concorsuale e di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente;
  • conoscere le finalità del buono nonché le spese e gli investimenti con esso rimborsabili.
  • non avere ricevuto altri contributi pubblici per le stesse finalità.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS

Il bonus fiere internazionali del MISE è pari a 10.000 euro. Il contributo potrà coprire fino al 50% delle spese e degli investimenti sostenuti per prendere parte agli eventi fieristici.

COSA FARE PER OTTENERE IL BONUS FIERE MISE

Per ottenere il buono occorrerà presentare un’istanza telematica, attraverso un’apposita piattaforma non ancora attivata. Il bonus è richiedibile una sola volta.

Nell’attribuzione delle somme, il MISE dovrà tener conto sia dell’ordine temporale di ricezione delle domande sia del tetto di spesa autorizzata per l’anno 2022.

SCADENZA

Il bonus fiere MISE vale per le fiere che si tengono dal 16 luglio e fino al 31 dicembre 2022, ma lo sportello per le richieste è aperto solo fino al 30 novembre 2022. Si ricorda che le spese sostenute devono essere documentate dopo la richiesta del bonus, in sede di domanda di rimborso.

Per maggiori informazioni su come ottenere il Bonus scrivi a info@theorema.eu

Immagine di una bussola su una carta nautica
Questi sono gli elementi che mettiamo a disposizione per rendere reali le potenzialità della vostra azienda.
Iniziamo un percorso insieme